007. Alcune attività del Centro nel 2007


Dal 22 al 24 febbraio 2007, il prof. Alessandro Dell'Orto partecipa all’XI Convegno dell’Associazione Italiana Studi Cinesi (http://hal9000.cisi.unito.it/aisc/): “Il mondo e la Cina” che si tiene all’Università di Roma “La Sapienza” e viene ammesso a fare parte dell'associazione come socio.
Il Centro organizza la partecipazione di due dottorandi cinesi della Facoltà di Missiologia, Pietro Seng e Giuseppe Zhao, al convegno di Macerata: Sulle orme di Matteo Ricci: Chiesa e Cina nel Novecento (8-9 marzo 2007). La partecipazione è sponsorizzata dagli organizzatori del convegno e dalla Facoltà di Missiologia.
Il Centro collabora con il Prof. Agostino Giovagnoli, la Tian Xia Yi Jia, la Comunità di S. Egidio, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Comitato Nazionale), e il “Bilancio Storico dell’Ecumenismo Contemporaneo”, nell’organizzazione del colloquio internazionale su Chiesa cattolica e Cina Contemporanea: fonti documentarie e prospettive di ricerca, collegato al convegno tenutosi a Macerata “Sulle orme di Matteo Ricci: Chiesa e Cina nel Novecento”.
Il colloquio si tiene il 12 marzo 2007 nell’Auditorium Giovanni Paolo II dell’Università Urbaniana. Intervengono: il Rettore Magnifico Mons. Ambrogio Spreafico, il Prof. Agostino Giovagnoli (Università del Sacro Cuore), il Prof. Wilhelm K. Müller (Pontificia Università Urbaniana), il Prof. Chan Kim-kwong (Hong Kong Christian Council), e il prof. Ren Yanli (Accademia Cinese delle Scienze Sociali). Partecipano circa 100 persone, tra cui molti cinesi.
Nell’ambito del seminario “Cristianesimo e religioni cinesi: quale dialogo?” (A. Dell'Orto), e del corso “Confucianesimo: testi di filosofia, religione, etica e spiritualità” (A. Dell'Orto), mercoledì 9 e 16 Maggio 2007, il Centro e la Facoltà di Missiologia organizzano due conferenze tenute dalla Prof.ssa Elisabetta Corsi (Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Studi Orientali, La Sapienza, Università degli Studi di Roma) sul tema: Ricezione del Buddismo e del Cristianesimo in Cina tra appropriazioni, reazioni e rifiuti.
Il 6 novembre 2007, il Centro da il benvenuto ai Professori Chin Ken Pak 曾慶豹 (Dean of Faculty, Graduate School of Religion) e Luh Jing-Jong 陸敬忠 (Professor, Graduate School of Religion) della Chong Yuan Christian University 中原大學 di Chung-Li, Taiwan. Il Prof. Chin Ken Pak che è anche editore della rivista Sino-Christian Studies ha recentemente publicato un articolo intitolato: "Che cos'è la 'teologia sino-cristiana'?" sul numero di Concilium 2/2008, 114-131. Il numero 2/2008 della rivista è interamente dedicato al tema: Cina e cristianesimo: una nuova fase di incontro?
22 settembre 2008