003. Fujen University di Taiwan e Università Urbaniana


ACCORDO DI COOPERAZIONE ACCADEMICA
TRA LA FUJEN UNIVERSITY DI TAIWAN E L'UNIVERSITA' URBANIANA




Il 17 giugno 2008, l’Università Urbaniana ha accolto una delegazione della Fujen Catholic University di Taiwan guidata dal Presidente Dr. Bernard Chien-Chiu Li. Il Rettore Magnifico Mons. Ambrogio Spreafico ha dato il benvenuto augurando alle due Università una proficua e lunga collaborazione.

Dopo alcune parole di ringraziamento da parte del Dr. Li si è passati a uno scambio di vedute su alcune possibili aree di cooperazione e alla firma dell’accordo che prevede: 1) la promozione di scambi accademici e la cooperazione tra le due Università; 2) lo scambio di pubblicazioni e progetti educativi, e l’invito a prendere parte in incontri accademici organizzati dalle due Università; 3) lo scambio di professori, studenti e ricercatori in vista dell’insegnamento, lo studio e la ricerca, e la possibilità di cooperare nell’organizzazione di conferenze accademiche su temi di comune interesse.

L’accordo, che è valido per tre anni rinnovabili, prevede anche un’intesa dettagliata per ogni singola attività da realizzarsi nel rispetto dei regolamenti delle due istituzione e soggette alla sponsorizzazione finanziaria delle parti coinvolte nei progetti. Inoltre, i rappresentanti delle due Università si consulteranno, a intervalli regolari, per esaminare il progresso delle attività e per indicare progetti futuri.

La delegazione della Fujen Catholic University si è poi incontrata con il direttore del Centro Studi Cinesi, Prof. Alessandro Dell’Orto, referente della nostra Università per tale accordo, per cominciare a definire una più particolareggiata progettazione di attività a medio e lungo termine.


20 settembre 2008