001. Il Centro Studi Cinesi dell'Università Urbaniana

BREVE INTRODUZIONE





L’Università Urbaniana attraverso la Congregazione de Propaganda Fide fondata nel 1622 e del Collegio Urbano fondato nel 1627 vanta una secolare tradizione nei rapporti con l’Asia e con la Cina in particolare. Tradizione che, pur nella priorità ascritta all’evangelizzazione, ha anche implicato il fatto che Propaganda Fide e il Collegio Urbano, insieme alla famosa Tipografia Poliglotta (1626), si costituissero come importanti centri di irradiazione e di conoscenza sulla Cina in Europa e nel resto del mondo.

Consapevole di questa tradizione, il nostro Centro Studi Cinesi intende rafforzare, sviluppare e diffondere una conoscenza della Cina che sia fondata innanzitutto su uno studio approfondito dei “saperi locali cinesi”, di quelle visioni del mondo e pratiche quotidiane che caratterizzano il contesto sociale e culturale cinese. L’approccio interdisciplinare che desideriamo promuovere può senz’altro offrire luoghi condivisi di dialogo e di ricerca tra professori e studenti della nostra Università e studiosi provenienti da istituzioni accademiche nazionali e internazionali, soprattutto cinesi.

Fondato nel 1975, la finalità principale del Centro è la ricerca accademica su aspetti storici, socio-culturali e religiosi della Cina, e la promozione di progetti di ricerca, corsi e conferenze su temi rilevanti ai fini della conoscenza del mondo cinese. Il Centro ha già attivato corsi e seminari di cultura, filosofia e religioni cinesi nell’Università, in modo particolare nella Facoltà di Missiologia che si interessa al suo sviluppo e alla sua efficace programmazione accademica.

Il Centro inoltre instaura collaborazioni con università e centri di studi cinesi sia italiani che internazionali e partecipa a conferenze e colloqui organizzati da tali istituzioni; collabora con la Biblioteca dell’Università nella scelta e recensione di libri e riviste sul mondo cinese, con la Urbaniana University Press nella pubblicazione di studi cinesi, e con l’Archivio Storico de Propaganda Fide, ubicato nel campus universitario, per studi storici sul mondo cinese.

Dal mese di febbraio 2007 il Prof. Alessandro Dell’Orto ha assunto la carica di Direttore del Centro che, da gennaio 2009, si avvale della preziosa collaborazione di Giuseppe Zhao Hongtao.

14 settembre 2008