004. Simposio Internazionale di Sinologia a Taipei (Taiwan)

L'INCONTRO TRA L'ITALIA E LA CINA:
IL CONTRIBUTO ITALIANO ALLA SINOLOGIA

Il 23 e 24 novembre 2007, il Prof. Alessandro Dell’Orto, direttore del Centro Studi Cinesi, ha partecipato a un simposio internazionale di sinologia tenutosi a Taipei (Taiwan) all’Università Cattolica Fujen dal titolo: The encounter between Italy and China. The Italian Contribution to Sinology.

Il simposio, che è stato organizzato dal Monumenta Serica Sinological Research Centre e dal Dipartimento di Italiano della stessa Università, ha riunito eminenti sinologi, soprattutto dall’Italia, per presentare e discutere i contributi italiani agli studi cinesi. Il Prof. Dell’Orto ha dato una conferenza dal titolo: “Luoghi, poteri e rappresentazioni: visioni del mondo e religione popolare cinese a Taiwan tra antropologia e storia”, prospettando alcuni possibili apporti agli studi cinesi da parte della nostra Università. Inoltre una breve storia dell’Università Urbaniana e gli obiettivi del nostro Centro Studi Cinesi sono stati presentati ai partecipanti attraverso posters in cinese corredati da fotografie e preparati dagli studenti del Dipartimento di Italiano dell’Università Fujen.

Durante la sua permanenza a Taiwan, il Prof. Dell’Orto ha anche instaurato, a nome del Centro, rapporti di collaborazione accademica e di scambio di materiale con università e centri di studio locali.

21 settembre 2008