012. Breve CV accademico del Direttore del CSCUrbaniana


Alessandro Dell’Orto ha conseguito il baccalaureato e il dottorato in antropologia sociale presso l’Università di Londra, The School of Oriental and African Studies (SOAS); il baccalaureato in teologia e la licenza in missiologia presso l’Università Urbaniana. Dal 1989 ha condotto numerose ricerche di campo, soprattutto sulla religione popolare, in Cina Popolare e a Taiwan, luoghi dove ha vissuto per dodici anni. 

È stato visiting scholar presso l’Istituto d’Etnologia dell’Accademia Sinica di Taiwan; ricercatore associato al Dipartimento di antropologia e sociologia dell’Università di Londra, SOAS; membro dell’Isti­tu­to Ricci per Studi Cinesi di Taipei; esperto straniero e professore incaricato speciale in antropologia in Cina Popolare.

I suoi principali interessi sviluppano temi collegati all’approfondimento del­l’an­tro­po­lo­gia della Cina e delle religioni cinesi. E’ autore di: Place and spirit in Taiwan: Tudi Gong in the stories, strategies and memories of everyday life, Routledge 2002 (nuova edizione in paperback, settembre 2013: http://www.routledge.com/books/details/9780415861618/). 

Insegna all’Università Urbaniana di Roma dove è titolare dei corsi di antropologia sociale e culturale, di antropologia della Cina e di religioni cinesi. Da Febbraio 2007 è direttore del Centro Studi Cinesi della stessa Università.
11 ottobre 2008