035. Foto conferenza Prof. Lorenzen




La “religione dei gentili” dell’India Meridionale, della Cina e del Tibet negli scritti di tre missionari gesuiti è stato il tema della conferenza, organizzata dal Centro Studi Cinesi, che si è tenuta nella Sala Newman della nostra Università il 27 novembre 2009 alle ore 16. Il relatore è stato David Lorenzen, Professore di Storia dell’Asia Meridionale al Colegio de México A.C. e Professore Visitatore nella Facoltà di Lettere e Filosofia de “La Sapienza” Università di Roma. Alla conferenza, a cui hanno partecipato in molti, sono intervenuti il Prof. Kanakapally, decano della Facoltà di Missiologia, per il saluto e il prof. Dell’Orto, direttore del Centro Studi Cinesi, che ha introdotto e condotto questo appuntamento.

Illustrando la figura e l’opera di Roberto de’ Nobili in India, di Matteo Ricci in Cina e di Ippolito Desideri in Tibet, il Prof. Lorenzen si è particolarmente soffermato sulle percezioni, rappresentazioni e classificazioni delle religioni locali dei luoghi appena menzionati ad opera dei tre grandi missionari gesuiti. Un tentativo comparativo che ha suscitato molto interesse tra i partecipanti.



Il Prof. Lorenzen è una autorità internazionale sulla storia dei movimenti religiosi in India, in modo particolare ha studiato l’Induismo Tantrico e le sette eterodosse Hindu dei seguaci di Kabir e Gorakhnath, viaggiando molto per ricerca sia in India sia in Asia. Inoltre, ha condotto ricerche sulla Missione dei Cappuccini in Tibet e nell’India del Nord nel diciottesimo secolo; il Prof. Lorenzen, infatti, è un frequentatore assiduo dell’Archivio Storico de Propaganda Fide.

Tra i suoi libri più recenti ricordiamo una biografia di Marco della Tomba della Missione Tibetana intitolato: The Scourge of the Mission: Marco della Tomba in Hindustan, di prossima pubblicazione (Delhi 2010, Mexico 2010); una collezione di scritti dal titolo: Who Invented Hinduism? (Delhi 2006) e un libro a cura che porta il nome di: Religious Movements in South Asia, 600-1800. I suoi tanti articoli sono stati pubblicati sulle più prestigiose riviste accademiche internazionali.

Un grazie sincero al Prof. Lorenzen per la sua interessante conferenza, alla Prof.ssa Corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia de “La Sapienza” Università di Roma per aver reso questo evento possibile presentando il professore al nostro Centro, alla Facoltà di Missiologia e all’Università Urbaniana per il loro incoraggiamento e a tutti i partecipanti per averci onorato della loro presenza.

30 novembre 2009