073. Corso: Introduzione alla storia del Cristianesimo in Cina

La Facoltà di Missiologia e il Centro Studi Cinesi dell’Università Urbaniana offrono un corso di Introduzione alla Storia del Cristianesimo in Cina che avrà luogo nel secondo semestre dell’anno accademico 2011-12, ogni lunedì, dalle ore 16.50 alle ore 18.25 (VIII e IX ora), nell’aula XXVIII della Facoltà di Missiologia.

Il corso sarà tenuto dalla Prof.ssa Elisabetta Corsi, Ordinario di Sinologia presso il Dipartimento di Storia, Culture e Religioni della “Sapienza” Università di Roma e avrà inizio lunedì 13 febbraio 2012 alle ore 16.50.

Obiettivi didattici del corso
Favorire l’acquisizione di competenze critiche in merito ai diversi momenti che caratterizzano la presenza cristiana in Cina lungo un arco di oltre mille anni: dalla “religione della luce” rappresentata dalla Stele di Xi’An (781), alla missione francescana della prima metà del XIV secolo, alle missioni post-tridentine.

Contenuto delle lezioni
Le più antiche testimonianze dell’insediamento in Cina del cristianesimo; manicheismo e nestorianesimo lungo la Via della Seta: ruolo dei Sogdiani. Giovanni da Montecorvino e la missione francescana durante l’impero Yuan. Concilio di Trento e congregazioni religiose moderne. La Compagnia di Gesù in Cina, il problema dell’accomodatio, il rapporto con il Patronato portoghese e  la corte imperiale cinese. Arte, cultura e scienza europee in Cina. La nascita della Sacra Congregazione di Propaganda Fide (1622), l’istituzione dei vicariati apostolici; metodi missionari a confronto. Metodologie e storiografie a confronto: agiografie missionarie e relativismo post-moderno.

Partecipazione e registrazione
Il corso è aperto a tutti ed è offerto gratuitamente. Gli studenti dell’Università che intendono partecipare possono registrarsi presso la Segreteria mentre gli studenti esterni sono pregati di registrarsi presso il Centro Studi Cinesi entro venerdì 10 febbraio 2012.

27 gennaio 2012