Nuovo collaboratore e ricercatore al CSCinesi

Dal 1 ottobre 2013 il Dott. Emanuele Raini è entrato a far parte dell’organico del nostro Centro in qualità di collaboratore e ricercatore. L’Università Urbaniana e il Centro Studi Cinesi augurano a Emanuele un proficuo lavoro che, siamo certi, contribuirà allo sviluppo del Centro e alla conoscenza della Cina.



Emanuele si è laureato nel 2006 in Lingue e civiltà orientali presso la Facoltà di Studi Orientali (oggi Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali/ISO) dell'Università di Roma Sapienza, con una tesi di linguistica generale dal titolo La Ridondanza Linguistica nella lingua Cinese. Nello stesso Ateneo, nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Studi Asiatici, con una tesi di linguistica missionaria intitolata Sistemi di Romanizzazione del Cinese Mandarino nei Secoli XVI-XVIII.
Dal 2010 al 2012 è stato assegnista di ricerca (post-doc research fellow) presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), occupandosi di migrazione di linguaggi giuridici dal latino al cinese, in particolare partecipando al lavoro di traduzione in cinese delle fonti del diritto romano promosso dall'Osservatorio sulla Codificazione e sulla Formazione del Giurista in Cina, in una commessa di ricerca all'interno del Progetto Migrazioni del CNR.
È stato docente di Lingua e traduzione cinese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma Tre nell'anno accademico 2010/2011, e ricercatore (RtD) di Lingua e letterature della Cina presso la Struttura Didattica Speciale (ex Facoltà) di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Catania, dove ha insegnato Lingua e letteratura cinese e svolto attività di ricerca negli anni accademici 2011/12 e 2012/13.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI DI EMANUELE RAINI
- (2010), I Sistemi di Romanizzazione del Cinese Mandarino nei Secoli XVI-XVIII, Tesi di Dottorato, Sapienza Università di Roma, 326 pp.
- (2010), "Osservazioni sulla ridondanza fonologica e prosodica del putonghua", in La Cina e il Mondo. Atti dell'XI Convegno dell'Associazione Italiana di Studi Cinesi, Roma, 22-24 febbraio 2007, Nuova Cultura, Roma, pp. 659-672.
- (2009), "I gesuiti in Cina: attività nelle province e nella capitale e sviluppo delle comunità cristiane", in Sulla Via del Catai, Centro Studi Martino Martini, Trento, pp. 37-52.
- (2011), "Il diritto romano in cinese. Migrazione di una lingua giuridica nel tempo e nello spazio", in Percorsi Migranti (raccolta di contributi relativi al Progetto Migrazioni del CNR), McGraw-Hill,  pp. 371-390.
- (in corso di stampa), "The Chinese-Spanish  dictionary of Francisco Diaz: some remarks on its strange use of Romanization", in (raccolta di contributi del Workshop on Chinese Missionary Linguistics – Roma 2011).

- (in corso di stampa), “La breccia nella Muraglia: quando ‘espugnammo’ la lingua cinese”, in Civiltà del Mediterraneo, v. 23, Storia e Letteratura.

- (in corso di stampa), “L’incubo di una lingua impossibile”, in Sulla via del Catai, n. 9 (2013), Centro Studi Martino Martini, Trento.
 
13 ottobre 2013