Benvenuto alla Dott.ssa Marina Battaglini


Il giorno mercoledì 10 giugno 2015, il nostro centro ha ricevuto la gradita visita della Dott.ssa Marina Battaglini, responsabile dell’Ufficio Tutela e Conservazione della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (BNCR). La Dott.ssa Battaglini, sinologa e storica della Cina, è stata responsabile per oltre dieci anni (1997-2007) della valorizzazione e tutela delle Collezioni Orientali presso il Dipartimento di Manoscritti e Libri Rari della BNCR, nonché autrice di numerosi saggi ed articoli riguardanti i materiali cinesi e giapponesi e il fondo gesuitico della BNCR; ha inoltre organizzato numerose mostre e curato la pubblicazione dei rispettivi cataloghi.

Durante la visita al Centro Studi Cinesi, la Dott.ssa Battaglini ha potuto apprezzare la nostra attività di catalogazione della collezione cinese della PUU, offrendoci altresì preziosi consigli su come maneggiare i materiali più antichi per garantirne una migliore conservazione.

20150610,羅馬國立圖書館圖書保管與維護部門負責人 Dott.ssa Marina Battaglini 蒞臨我漢學中心。 Dott.ssa Battaglini 既是漢學家也是中國歷史學家,曾在長達十多年的時間裡 (1997-2007) 負責羅馬國立圖書館館藏東方文獻的善本和手稿的發掘與維護工作;出版發表眾多有關館藏中國、日本文獻資料和耶穌會文獻資源的研究成果;組織籌劃多個展覽並整理出版展品目錄。

在訪問我漢學中心過程中,她對我中心正在進行的伍爾班大學圖書館館藏中文圖書編目工作給予高度評價,針對古籍、檔的維護和保管提供很多寶貴建議。